Ispirandosi al nome della contrada e alla torre d'avvistamento è sorto a Portopalo un B&B Resort di grande charme e design, Torrefano, il luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze e i momenti di relax e per fare un salto all’indietro nel tempo con tutti i comfort di uno stile di vita attuale improntato alla raffinatezza, la ricercatezza e l’essenzialità.
L’aspetto esterno del B&B Torrefano ricorda quello dell’antica fortificazione a poca distanza. Una costruzione a un solo piano con un vasto patio esterno attrezzato con piscina, sdraio e arricchito da un giardino mediterraneo di sterlizie, oleandri, alloro, palme nane.
Sia gli esterni che gli interni sono realizzati con materiali di pregio tenendo conto del contemporaneo concetto di eco-sostenibilità.
I principi dell’equilibrio regolano anche l’alimentazione proposta da Torrefano B&B. Si può scegliere tra la colazione italiana classica e quella mista.
Il nostro Bed and Breakfast ti dà il benvenuto con una deliziosa colazione all'italiana! Potrai gustare il classico cornetto, accompagnato da un bicchiere di succo di frutta, nella nostra luminosa sala colazione con una vista meravigliosa sul Golfo di Noto. Oppure, se preferisci, potrai assaporare la tua colazione sulla veranda, immerso nella natura, nelle giornate più calde. Non mancheranno yogurt, cereali, fette biscottate, crostate, frutta fresca di stagione, burro, marmellate e molto altro ancora. Ti offriremo anche bevande calde come caffè, tè e cappuccino, preparate e servite al momento, così come bevande fredde a tua disposizione.
Camera matrimoniale con bagno privato
LE CAMERE STANDARD SONO DIVERSE L'UNA DALL' ALTRA,DIVERSE DI COLORE ,ARREDAMENTO E POSIZIONE,MA TUTTE DOTATE DI OGNI CONFORT CHE CONSENTERA AGLI OSPITI DI TRASCORRERE IL LORO SOGGIORNO NEL RELAX PIU' ASSOLUTO.
LE CAMERE PLUSS HANNO UN AMBIENTE ARMONIOSO E RILASSANTE .DALLA CAMERA POTRETE GODERE DI UNA BELLA VISTA SUL MARE ED INOLTRE SI HA ACCESO DIRETTO SULLA PISCINA TRAMITE LA PORTAFINESTRA .
La camera Standard e dotata di tutti confort necessari per trascorrere le vostre vacanze in relax e armonia .La camera e dotata di bagno privato ,TV a schermo piatto ,minifrigo ,aria condizionata ,wi-fi .
LE CAMERE ECONOMY SONO DELLE CAMERE CON LETTO MATRIMONIALE ,ARREDATE IN STILE LIBERTY,NON HANNO NESSUN TIPO DI VISTA. IN CAMERA TROVERETE LA TV LCD,ARIA CONDITIONATA,IL BAGNO PRIVATO ,LA CONESIONE WI-FI. INOLTRE ,LA STRUTTURA METTE A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI IL PARCHEGGIO,LA VERANDA,IL GIARDINO E L'USO DELLA PISCINA CON VISTA PANORAMICA.
A Portopalo di Capo Passero il mare torna a chiamarsi Mediterraneo. Qui alla stessa latitudine della costa tunisina, il sole, i colori, il caldo che dà le allucinazioni evocano qualcosa di molto simile al Mal d’Africa data la vicinanza con le coste del continente africano.
Le spiagge di sabbia sottile si allungano per decine di chilometri e vi crescono gigli di mare dal profumo delicato.
Di fronte al mare, lo sguardo si riposa sulla campagna brulla percorsa dagli scheletri di muretti a secco che suddividono piccoli appezzamenti piantati a carrubi, contorti alberi dalle fronde brune che crescono solo in questo estremo lembo di terra.
Il borgo è un pugno di case basse e bianche dove si trova una delle più prestigiose tonnare del Mediterraneo, oggi uno splendido monumento di archeologia industriale. Il nome Capo Passero si riferisce al grido di “passàru” (sono passati) che annunziava la passa dei tonni.
Il mare, vera e propria risorsa è ricchissimo di pesce con il quale, un tempo, si produceva il Garum, una salsa milleusi, piccante, dal forte profumo che i Romani aggiungevano a numerose pietanze.
Ma non è solamente il pesce l’alimento principe e la più importante fonte di reddito di Portopalo, bisogna assolutamente ricordare la bontà del pomodorino ciliegino di Pachino e l’eccezionale vino delle cantine Eloro.
Fenici, Greci, Romani, Arabi: quante civiltà hanno solcato questo mare e queste contrade, quante avventure da poter raccontare. Miti, leggende, racconti popolari si rincorrono e si intrecciano mescolandosi a storie realmente accadute.
A Portopalo si racconta che nelle notti di tempesta quando vento e mare si mettono a litigare, si sentono le voci degli sventurati che si infransero sull’isola di Capopassero con le loro navi.
Torrefano è il nome di una località nei dintorni di Portopalo. Prende il suo nome da una antica torre di segnalazione che faceva parte di un sistema di torri di avvistamento voluto da Carlo V nel 1535 a difesa dell’isola, per difendersi dalle frequenti le incursioni piratesche e gli assalti da parte dei Saraceni.
Contrada Torre Fano, snc - Portopalo di Capo Passero (SR) - Indicazioni stradali
Codice identificativo IT089014C1LVKW8NNC